Provana Group, terza generazione delle aziende Provana, ha come obiettivo primario quello di offrire servizi nel mercato degli pneumatici agricoli, con particolare attenzione all’attività di testing per le diverse case produttrici. Il gruppo è in grado di realizzare numerose tipologie di test, grazie alla possibilità di utilizzare varie location con tracciati dedicati per le prove tecniche, più di 10 ettari di aree agricole e un centro di formazione con corsi per trattori e movimento terra, aperto ai concessionari delle case costruttrici di macchine agricole. Quando il cliente ci ha contattato, era tuttavia alle prese con una nuova sfida. Un importante produttore di pneumatici aveva infatti la necessità di verificare l’efficienza degli stessi su strada per velocità superiori ai 40 km/h. Questa richiesta complicava notevolmente le cose. In primo luogo perché in agricoltura le alte velocità sono relativamente recenti ed è quindi minore l’esperienza diretta dei costruttori sia dei veicoli completi che dei singoli componenti.

In più sussistono evidenti difficoltà operative: installare sensori e sistemi di acquisizione su mezzi così grandi e pesanti richiede attrezzature e cablaggi fuori standard, in modo particolare quando si tratta di caratterizzare il comportamento di un convoglio costituito dal trattore e rimorchio. Abbiamo quindi pensato di offrire al cliente un servizio su misura: il supporto diretto dei nostri tecnici sia nello sviluppo e realizzazione dei test sul campo, che nel noleggio di tutta la strumentazione necessaria. “In una prima fase”, racconta Marco Pesce, “abbiamo sviluppato insieme ai tecnici Provana una metodologia di prova e gli strumenti per l’analisi dei dati, unendo la nostra esperienza nel settore delle prove dinamiche su veicolo e la competenza del nostro cliente nel campo delle macchine agricole”.

Trattore con rimorchio utilizzato per i test.

Sono quindi stati eseguiti i pre-test sul campo, utilizzando sensori specifici, quali GPS, piattaforme inerziali, celle di carico, misuratori di consumo carburante, accelerometri e il relativo sistema di acquisizione. In particolare abbiamo utilizzato il sistema GPS per rilievo velocità e spostamento di Suchy Data Systems Gmbh, la piattaforma inerziale GeneSys ADMA per la misura accurata delle variabili del moto del rimorchio, il sistema di acquisizione dati Dewesoft. I test finali hanno riguardato misure di handling, comfort, resistenza al rotolamento e consumo. “Grazie all’ottima sinergia che si è creata con Provana Group”, dice Warner Secci, “abbiamo realizzato test davvero innovativi, in grado non solo di superare le difficoltà iniziali, ma di contribuire allo sviluppo delle  macchine agricole del futuro”.