Se sei un produttore di pneumatici, uno dei parametri fondamentali che sei chiamato a misurare in fase di omologazione è quello del rumore, inteso come un livello sonoro che crea un'esperienza uditiva sgradevole per il conducente, i passeggeri e l'ambiente stesso. “Il suono”, spiega Davide Del Fatto, nostro esperto in Noise and vibration, “non è altro che una vibrazione propagata nell’aria sotto forma di onde sonore, la cui fonte può essere un solido (come uno pneumatico) che stimola l’aria a vibrare, creando onde di pressione intorno ad esso. Più la fonte vibra, più rumore genera. Dal momento che nell’intervallo di velocità da 50 a 100 km/h gli pneumatici sono la fonte principale del rumore emesso dal veicolo in movimento, tutti i costruttori devono effettuare delle prove omologative prima di poter commercializzare i propri prodotti”. È in questo contesto che un nostro cliente, importante produttore di pneumatici, ci ha richiesto un sistema in grado non solo di effettuare misure di coast-by noise per l’omologazione, ma allo stesso tempo di calcolare altri parametri da confrontare poi con i test in camera anecoica al fine di produrre pneumatici sempre più silenziosi.

La richiesta era quindi quella di un sistema molto complesso, ma dall’utilizzo semplice e immediato, che generasse direttamente il report di prova e i dati necessari per la ricerca e sviluppo. Abbiamo da subito deciso di progettare il sistema su standard R117 intorno al pilota, utilizzando il DAQ DEWEsoft con una semplice interfaccia grafica ed eliminando dalla fase di test vera e propria tutto ciò che non fosse utile alla prova stessa. In questo modo il pilota può concentrarsi su quello che è il core della sua attività: guidare alla giusta velocità in sicurezza. Grazie al software di base di DEWEsoft e alle elevate prestazioni della trasmissione WLAN, il pilota ha la possibilità di vedere in real time se la prova è andata a buon fine o meno. Allo stesso tempo il software salva tutta una serie di altri dati che verranno utilizzati per la ricerca e sviluppo, quali terzi\dodicesimi di ottava in funzione dello spazio per capire l’emissività sonora e i parametri ambientali che influenzano la rumorosità e la temperatura asfalto lungo tutto il percorso di test.

Schermata iniziale di selezione prove.

I risultati vengono forniti in forma tabellare per una rapida visualizzazione per poi generare il valore di rumore globale e il report di prova finale. Il sistema prevede due parti hardware distinte. La basestation è composta da un sistema di acquisizione DEWE43 a 8 canali, due microfoni posizionati da entrambi i lati della carreggiata (come da ISO-standard) e una meteo station per i parametri ambientali, mentre la vehicle station utilizza il DS-VPGS al quale sono collegati l’antenna GPS per la velocità, la fotocellula per determinare la posizione veicolo, e il tablet per l’acquisizione. La comunicazione fra le due postazioni di misura è affidata al DS-WiFi 4, che con la sua potenza maggiorata e la portata di 2 km garantisce la continua connessione fra le parti. Il controllo della misura prevede una semplice interfaccia grafica con dei pulsanti molto ampi così da agevolare le operazioni di inserimento dati. A fine prova una comoda tabella riassuntiva ci permette di avere il report secondo la normativa selezionata e il salvataggio automatico di tutti i dati necessari per la ricerca e sviluppo.

Data base dei risultati finali.

Grazie alla sua semplicità progettuale e di utilizzo, il sistema consente al produttore di ottenere il report di misura in soli venti minuti, aumentando la produttività e con la sicurezza di salvare tutti i dati in modo corretto.